Soccorso su Piste da Sci

 

SciLa Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Giaveno, al fine di dare adeguata risposta alle esigenze manifestate dalla popolazione, mette in campo il proprio personale volontario adeguatamente preparato ad operare in diverse condizioni, tra le quali la presenza di terreno innevato.

Infatti, grazie ai suoi Operatori C.R.I. del Soccorso su Piste da Sci, Volontari C.R.I. in possesso di particolari caratteristiche tecnico-attitudinali nella pratica dello sci alpino e nella deambulazione su neve, anche gelata, la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Giaveno assicura il soccorso, la movimentazione ed il trasporto dell’infortunato sulle piste da sci e/o su terreni innevati mediante l’ausilio di sci, mezzi di trasporto dotati di peculiari attrezzature o attraverso l’impiego degli impianti di risalita e di arroccamento.

Sci 1Gli Operatori C.R.I. del Soccorso su Piste da Sci (O.S.P.S.) garantiscono così l’assistenza sanitaria sulle piste da sci e su terreno innevato e la collaborazione in caso di intervento di soccorso successivo a fenomeno valanghivo o di maxi-emergenza in ambiente montano. Il servizio di Soccorso sulle Piste da Sci è offerto ai gestori degli impianti sciistici secondo la normativa vigente.

Per specializzarsi nel Soccorso su Pista da Sci è necessario che il Volontario C.R.I. sia maggiorenne ed in possesso della Certificazione di “Volontario Soccorritore 118”, secondo lo standard formativo regionale, al momento della selezione di accesso il corso che ne testa le abilità sciistiche attraverso differenti prove da sostenere sulle diverse tecniche di sciata.

Sci 2Solo una volta superata la selezione attitudinale il Volontario C.R.I. accede allo specifico corso teorico-pratico dove acquisce capacita tecniche sulla nivometereologia, l’assistenza all’elisoccorso e l’operatività interforze senza tralasciare gli aspetti giuridici e normativi. Inoltre, il programma dell’addestramento prevede anche parti specifiche di approfondimento sulla traumatologia e le tecniche di soccorso speciali. A seguire il Volontario C.R.I. sostiene un esame teorico-pratico ed un tirocinio.

Gli Operatori del Soccorso su Piste da Sci della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Giaveno, insieme ad altri operatori della provincia di Torino, svolgono la loro opera di soccorso degli infortunati su terreno innevato in diverse località sciistiche piemontesi durante i fine settimana, sia per i turisti che per gli atleti impegnati in gare anche di livello mondiale.

.

Articoli correlati:

Croce Rossa: il nostro impegno nel soccorso sulle piste da sci!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: