Scambi giovanili internazionali

 
Tra le iniziative che vedono protagonista la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Giaveno (TO) non possiamo non ricordare la realizzazione, in collaborazione con l’Ispettorato Regionale dei Giovani C.R.I. del Piemonte, dello “Scambio Giovanile internazionale Piemonte – Karlovac” ospitato nell’anno 2011 proprio presso la sede C.R.I. di Giaveno.

Karlovac è una città della parte nord-ovest della Croazia da poco meno di 60.000 abitanti, capoluogo della regione omonima. La collaborazione tra Croce Rossa del Piemonte e la consorella croata, era già iniziata nel 2009, con la consegna di pacchi regalo in occasione di Natale ai bambini indigenti del territorio. Nel 2010 è proseguita con la formalizzazione di un accordo tra Comitato Regionale C.R.I. PIemonte e Croce Rossa di Karlovac tra i cui obiettivi strategici vi era l’opportunità di scambio tra giovani delle rispettive Società Nazionali.

Con queste premesse è stato calendarizzato per il periodo 02 – 07 maggio 2011 uno scambio internazionale che ha visto giovani della Croce Rossa Croata, ospiti presso la sede del Comitato Locale CRI di Giaveno (TO). Il programma dell’evento. cui hanno avuto modo di partecipare attivamente anche alcuni dei Giovani C.R.I. di Giaveno, ha visto la realizzazione di momenti aggregativi e di conoscenza, lezioni sulla peer education ed il gruppo, sul team building, confronto sulle campagne nazionali delle rispettive Società Nazionali di Croce Rossa, attività per i giovani, attività di educazione alla sessualità, laboratori creativi ed attività di progettazione.

 
Leggi l’articolo pubblicato sul giornale locale “La Valsusa ” del 05/05/11!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: