Mar 062014
 
Nei giorni 7 ed 8 marzo 2014 la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Giaveno aderisce alle iniziative di informazione previste in occasione della “Giornata Mondiale del Rene 2014” (promossa da Fondazione Italiana del Rene) realizzando due eventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza delle malattie renali e promuoverne in primis la prevenzione.

L’ASL TO3, in un comunicato relativo all’iniziativa, scrive: “[…] è fondamentale promuovere esami di screening per la diagnosi precoce del danno renale e aumentare il livello di informazione su una patologia dai costi umani (45 mila persone in dialisi in Italia) ed economici rilevanti (il 3% della spesa sanitaria annuale italiana). La terapia più valida è la prevenzione: obesità, diabete e ipertensione, patologie sempre più frequenti della società industrializzata, colpiscono i reni in modo silenzioso, ma progressivo, sino all’insufficienza renale cronica terminale, che ha come unica terapia la dialisi o il trapianto di rene […]”. (tratto da http://www.aslto3.piemonte.it/news/2013/2013_03_11.shtml).

Venerdì 7 marzo a Sangano (Piazza Matta – orario 9 – 12,30) e sabato 8 marzo a Giaveno (Piazza San Lorenzo – orario 9 – 12,30) la Croce Rossa Italiana realizzerà pertanto uno stand al quale i cittadini potranno rivolgersi per ottenere risposte alle domande sulla tematica, ricevere materiale informativo messo a disposizione dall’ASL TO3, nonché ottenere informazioni sulle opportunità di accesso alle Strutture Sanitarie di riferimento.

L’occasione permetterà inoltre di ricordare ai cittadini che la struttura di Nefrologia e Dialisi dell’ASLTO3 metterà i propri Nefrologi ed Infermieri di dialisi a disposizione del pubblico, giovedì 14 marzo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso gli atrii d’ingresso degli Ospedali di Rivoli e di Pinerolo, per la misurazione della pressione arteriosa, l’esame delle urine e per la dispensa di materiale informativo.

La Croce Rossa Italiana di Giaveno conferma ancora una volta il proprio impegno nelle iniziative di tutela e protezione della salute e della vita mediante la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e prevenzione rivolte ai cittadini della ValSangone!

 

Sorry, the comment form is closed at this time.