Set 272016
 

foto_comunicato_corretto-11

Con le sue colline e le sue montagne, la sua ricchezza gastronomica e culturale, la Val Sangone può sembrare un luogo tranquillo. Ciò che, invece, i geologi ci dicono dei territori di Coazze, Valgioie, Giaveno, Trana, Reano e Sangano è che potrebbero essere in qualunque momento soggetti a rischio sismico (zona pericolosità 3)!

Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. È da questa convinzione che, nel 2011, nacque la campagna “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile”. Tale attività, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, è rivolta a tutti i cittadini presenti sul territorio, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Lo scopo della campagna è quindi quello di minimizzare l’impatto su persone e cose al verificarsi di una catastrofe naturale.

La campagna “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” verrà organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Giaveno proprio sul rischio terremoto, e si svolgerà a Sangano (TO), in P.zza Marco Matta, il giorno sabato 15 ottobre 2016 ed a Giaveno (TO), in P.zza Mautino, il giorno domenica 16 ottobre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà svolta il 15 ottobre a Sangano (TO) presso la “Sala Agorà” di P.zza Marco Matta, mentre il 16 ottobre a Giaveno (TO) presso la medesima piazza.

In che cosa consiste l’iniziativa? I cittadini verranno accompagnati dai Volontari della Croce Rossa Italiana lungo un percorso dove troveranno sei “Linee del Tempo”, una per ogni Comune della valle, con riportati i più importanti eventi sismici della storia locale, ed un particolare “Totem” attraverso il quale scoprire quali comportamenti adottare per ridurre l’impatto di un terremoto.

Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” è la perfetta occasione per adulti, giovani e bambini per conoscere meglio le catastrofi naturali e per imparare a difendersene! L’appuntamento è quindi sabato 15 ottobre 2016 a Sangano (TO) e domenica 16 ottobre a Giaveno (TO).

Per tenersi aggiornati basta seguire l’evento Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/events/627186957458780/ e consultare www.crigiaveno.it/wp/preparazione-delle-comunita/, oltre che www.iononrischio.it

Leggi la Relazione dell’attività svolta nel 2016 cliccando qui

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: