Giu 162019
 

Ieri, oggi, domani! Storie di migrazioni in mostra“: dal 20 al 23 giugno presso Villa Favorita – Via XXIV Maggio 1 a Giaveno – si terrà la mostra realizzata da Croce Rossa Italiana di Giaveno, Comitato Nexus e gli ospiti del CAS della Buffa dedicata alle memorie del presente, passato e futuro! Un percorso realizzato immaginando l’arte quale strumento per combattere la violenza! L’ingresso è libero, leggi gli orari di apertura in fondo all’articolo.

.

“Ieri, oggi, domani”. Passato, presente e futuro.  Crediamo fermamente nell’importanza della memoria, da qui la decisione di affrontare il tema delle migrazioni del nostro paese, l’Italia. Storie che mostrano i viaggi dal Sud al Nord Italia. Storie di discriminazione verso migranti in cerca di lavoro. Storie di milioni di italiani, partiti alla ricerca di un’opportunità all’estero. Germania, Francia, Argentina, Stati Uniti… “Ha trovato l’America” era l’espressione usata dai nostri nonni, per dire di qualcuno, “ha avuto fortuna”.

.
Oggi le nostre coste rappresentano per tanti quello che la Statua della Libertà rappresentava per i nostri nonni, zii, cugini: speranza. Insieme (giovani e meno giovani, giavenesi, valsusini, nigeriani, ivoriani e chi più ne ha più ne metta), abbiamo ripercorso i tragitti del passato e costruito, passo passo, una mostra fotografica, testimone del presente. Una mostra che racconta storie, rivela i volti, nei quali ognuno di noi, nel proprio piccolo, può rispecchiarsi e riconoscere un pezzetto di sé. Ieri, oggi, domani, storie di persone, storie di migrazioni in mostra.

.

Mostra e progetto a cura della Croce Rossa Italiana del comune di Giaveno e Comitato Nexus. In collaborazione con i richiedenti asilo, ospitati presso il CAS della Buffa, e con la ricercatrice dei fenomeni migratori piemontesi Alessandra Maritano. Patrocinio della Città di Giaveno.

.

L’ingresso a Villa Favorita è libero, gli orari di apertura saranno:
Giovedì 20 giugno dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Venerdì 21 giugno dalle ore 15:00 alle ore 22:00
Sabato 22 giugno dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Domenica 23 giugno dalle ore 10:00 alle ore 14:00

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: