Eventi a massiccio afflusso di persone
Nella sfera delle emergenze sul territorio nazionale, svolta ad ogni livello territoriale, intesa sia come attività di Protezione Civile o di preparazione, prevenzione e/o risposta a situazioni straordinarie, operando anche in qualità di Struttura Operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno interviene attraverso le competenze e le strutture a disposizione dell’Area Emergenza, in collaborazione con quanto di conoscenza dell’Area Salute, per le azioni relative alla realizzazione di manifestazioni o eventi a massiccio afflusso di persone.
.
L’organizzazione di eventi e manifestazioni di qualsiasi tipologia e connotazione, soprattutto qualora gli stessi richiamino un rilevante afflusso di persone, ovvero grandi raduni di massa, siano essi politici, sportivi, musicali o religiosi, deve essere programmata e realizzata con il prioritario obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza possibile per chi partecipa, per chi assiste e per chi è coinvolto a qualsiasi titolo, anche solo perché presente casualmente nell’area interessata.
.
Il Comitato C.R.I. di Giaveno, in tali occasioni, prevede l’impiego di specifiche risorse in grado di assicurare la gestione logistica e sanitaria di eventi di grandi dimensioni, siano per numero di utenti che per particolari condizioni logistiche o epidemiologiche, avvalendosi inoltre del principio di sussidiarietà verticale rispettivamente ai livelli superiori dell’Associazione e di quello orizzontale per quanto concerne l’interfaccia con le Unità C.R.I. limitrofe.
.
La valutazione delle esigenze e delle possibili soluzioni avviene di concerto con il richiedente (Ente Pubblico o Azienda Privata), nel rispetto delle normative e linee guida vigenti, e continuamente sottoposte a revisione onde procedere in via definitiva con un modello organizzativo efficiente ed efficace, assicurando così, dal torneo di calcetto al concerto con migliaia di spettatori, una sempre pronta risposta.