Mar 312013
 
La Città di Giaveno, l’A.N.A. Giaveno Valgioie, l’A.N.A Unità di Protezione Civile Sezione di Torino, il Distaccamento di Giaveno dei Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Giaveno, organizzano per i giorni 5, 6 e 7 aprile 2013 la manifestazione “Esercitazione di Protezione Civile – Giaveno 2013”.

 

 
Si tratta di un evento unico nel suo genere, in occasione del quale le associazioni presenti si adopereranno in una serie di attività volte a fronteggiare situazioni simulate di pericolo, di supporto e di soccorso. Il programma dei tre giorni prevede infatti una parte addestrativa rivolta alle associazioni partecipanti, alcuni momenti dimostrativi di effettiva operatività sul campo e nella giornata di domenica una sfilata con tutte le associazioni del territorio.

All’esercitazione parteciperanno anche il Nucleo Supporto Alpinistico, le Unità Cinofile da Soccorso dell’A.N.A. insieme a quelle della Guardia di Finanza, una componente dei Vigili del Fuoco; spazio anche per la componente Sanitaria con le Squadre Sanitarie di Autoprotezione dell’Associazione Nazionale Alpini con l’Ambulatorio Mobile della Sezione di Pinerolo e la presenza degli operatori e dei mezzi della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Giaveno.

Il campo base sarà situato nella Piazza Monsignor Del Bosco e li troveranno posto le tende per l’alloggiamento dei quasi 200 volontari oltre alla cucina con annesso refettorio. Presso il Campo Base sarà allestita anche la Segreteria da Campo, la tenda Direzione Esercitazione e la Sala Radio.

La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Giaveno, parteciperà quindi nella sua duplice funzione sia di organo della Protezione Civile Nazionale, impiegando i propri volontari in attività dimostrative e di addestramento, sia fornendo assistenza sanitaria durante i principali eventi che caratterizzaranno la manifestazione!

Ecco di seguito il programma e la locandina dell’iniziativa:
 
Venerdì 5 aprile 2013
In giornata arrivo dei volontari partecipanti ed allestimento campo base in Piazza Monsignor A. Del Bosco

Sabato 6 aprile 2013
Ore 7,00 Alzabandiera al campo base;
Ore 8,00 inizio attività addestrative ed operative nelle diverse postazioni dislocate sul territorio Comunale;
Ore 15,00 inizio attività dimostrative in piazza Molines: logistica campo, cinofili, alpinisti, sanitari e Vigili del Fuoco.

Domenica 7 aprile 2013
Ore 9,00 incontro in piazza del Municipio;
Ore 9,30 sflilata per le vie cittadine con deposizione corona al monumento dei Caduti;
Ore 10,30 rientro al Capo Base e discorsi delle autorità presenti;
Ore 11,00 Santa Messa al campo
Nel Pomeriggio Smontaggio Campo

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: