Nov 092015
 
EducareLa Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Giaveno, propone anche per l’anno scolastico 2015 – 2016 il servizio di doposcuola presso la sede C.R.I di Strada del Ferro 70/A a Giaveno (TO), dedicato ai bambini delle Scuole Elementari della ValSangone che necessitino di supporto nell’apprendimento e segnalati dagli insegnanti degli Istituti presenti sul territorio.

Si tratta di un’attività “storica” del Comitato Locale C.R.I. della nostra valle che verrà effettuata da personale volontario, qualificato nelle “attività con i minori”, nel periodo novembre 2015 – giugno 2016: il doposcuola consiste in particolare nella realizzazione di un punto compiti accompagnato da attività ludico-educative rivolte ai giovani partecipanti.
 
L’impegno della Croce Rossa Italiana all’interno della comunità ha quindi come obiettivo quello di agire in supporto degli individui che, trovandosi a vivere in una situazione di rischio e difficoltà sociale, costituiscono le fasce vulnerabili della nostra società.
Anche l’attività di “doposcuola”, quindi, si inserisce in quel panorama di iniziative volte ad offrire un’opportunità di benessere sociale alle persone proponendosi altresì il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
  • aiutare il bambino nello svolgimento dei compiti e nell’apprendimento;
  • garantire il diritto all’infanzia promuovendo valori positivi e supportando il minore nelle sue difficoltà;
  • permettere ai bambini di sperimentare le proprie abilità in laboratori creativi ed espressivi col fine di aumentare la consapevolezza sulle proprie risorse ed autostima e porre così le prime basi di prevenzione contro il rischio di disagio giovanile e devianza.

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: