Gen 282015
 
ABCI Giovani della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Giaveno, saranno nuovamente impegnati nelle iniziative di “Educazione alla sessualità e prevenzione dalle malattie sessualmente trasmesse” in collaborazione con l’I.I.S. “B. Pascal” di Giaveno! A partire dal 28 gennaio 2015, infatti, tre giovani Animatori di Educazione alla sessualità e prevenzione dalle malattie sessualmente trasmesse daranno inizio agli incontri previsti dal progetto per tutte le nove classi terze dell’Istituto!
 

Educazione alla sessualità, contraccezione, informazioni sanitarie sui rischi di contagio sono solo alcuni degli ingredienti che accompagneranno i giovani durante i tre appuntamenti per classe realizzati attraverso il metodo dell’educazione alla pari (peer education) e la partecipazione attiva degli alunni coinvolti.
 
L’iniziativa trova le sue radici nell’anno 2010 quando, dopo gli ottimi riscontri all’iniziativa da parte degli studenti delle classi quarte, diventa parte integrante del Piano di Offerta Formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore: a partire da quell’anno tutte le nuove generazioni di studenti sono state informate sui comportamenti a rischio e sulle corrette modalità di prevenzione dal contagio!
 
L’anno scolastico 2014/2015 vede la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Giaveno, impegnata nell’ambito della “tutela e protezione della salute e della vita” con oltre 54 ore di approfondimento dedicate all’informazione e rivolte ad oltre 220 studenti di età compresa tra i 16 ed i 17 anni.

Il taboo frequentemente legato alla vita sessuale dei giovani è molto spesso causa di ignoranza e di comportamenti scorretti ed a rischio. L’informazione sui fisiologici eventi legati alla sfera sessuale dell’individuo, sulle più comuni norme di educazione alla sessualità e sull’uso corretto del preservativo permette di ridurre il rischio di malattie sessualmente trasmissibili e di gravidanze indesiderate.” – tratto dal “Progetto Associativo dei Giovani della Croce Rossa Italiana” , O.C. 108/12 del 07 marzo 2012.
 

Leggi la relazione degli incontri 2013/2014.

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: